Innamorati della Vita e Vivi amando ogni momento
La vita può essere una ricerca perpetua della felicità nelle sue innumerevoli forme: piacere, sicurezza, successo, gioia. Hai mai notato come siamo costantemente alla ricerca di tutti questi elementi? Quando poi, finalmente, ti sembra di averli trovati, ecco che li perdi nuovamente e ritorni a quella iniziale ricerca perpetua. Hai mai fatto caso come, ogni volta, sembri volere qualcosa di più? Ad un certo punto, potresti anche iniziare a chiederti: che cos’è questo profondo desiderio di felicità? Esiste un modo per soddisfarlo una volta per tutte? Cosa voglio davvero? È possibile liberarsi dal dolore?
È quando sorgono queste domande che si inizia un viaggio spirituale. Il Kriya Yoga è una filosofia universale ed è una pratica collaudata nel tempo, in grado di illuminare la strada che porta ad un risveglio spirituale.
Che cos’è il Kriya Yoga?
Si tratta di un percorso che conduce al risveglio spirituale – un modo per scoprire la nostra vera natura, in modo da poter vivere una vita più consapevole e appagante. “Kriya” significa “azione”, mentre “Yoga” indica l’unione consapevole, e perfettamente equilibrata, di tutte le componenti del nostro essere: il corpo, la mente e lo Spirito. Lo Yoga, nella sua espressione più alta, è la realizzazione del fatto che siamo un tutt’uno con l’infinito – un’unione che avviene attraverso una determinata azione o rito. Ma quali sono queste azioni?
- Meditiamo e sperimentiamo la vera essenza del nostro essere.
- Contempliamo e indaghiamo sulla natura della Realtà.
- Riflettiamo su come vivere con saggezza e compassione.
- Esploriamo, ci impegniamo in varie pratiche spirituali e capiamo quale funziona meglio per noi.
Cos’è che stiamo davvero cercando? E come possiamo trovarlo? Entriamo nella grandezza della Vita con la consapevolezza che noi stessi siamo espressione divina di un’unica Realtà. Pensa al Kriya Yoga come ad un percorso mistico di “ritorno a casa”. Come avviene in tutti i percorsi mistici delle altre tradizioni, il Kriya Yoga ci riporta alla realizzazione del Sé e di Dio. Allo stesso modo in cui interpretiamo l’archetipo universale del figliol prodigo, scopriremo che la più grande felicità consiste nel ritorno cosciente al nostro vero Sé divino interiore.
Come praticare il Kriya Yoga?
Il Kriya Yoga riunisce gli elementi più efficaci di tutti i sistemi di yoga, compresa (i) la metodologia di meditazione passo dopo passo del Raja Yoga, con i suoi otto arti di pratica; (ii) la devozione del Bhakti Yoga; (iii) il percorso mirato di auto-indagine dello Jnana Yoga e, infine, (iv) la Via dell’azione disinteressata e trascendente del Karma Yoga. Il Kriya Yoga pone molta enfasi sull’importanza di condurre una vita sana, cosciente e consapevole, supportata dalla pratica della meditazione supercosciente. È un approccio intenzionale e universale improntato all’auto-realizzazione e all’illuminazione spirituale. L’illuminazione non è semplicemente l’obiettivo che ogni persona si pone, ma è considerato un destino certo. Siamo già degli esseri spirituali – l’illuminazione consiste proprio nella rivelazione di ciò, e avviene quando, finalmente, “ci svegliamo”.
Non esiste una condizione spirituale da creare e nessuna illuminazione da raggiungere. Si tratta solo di realizzare questa condizione e di accettarla: è così. Il Kriya Yoga, infatti, concepisce l’illuminazione come un evento naturale, che si verifica quando tutti gli ostacoli mentali vengono rimossi. La mente potrà essere illuminata dallo splendore interiore soltanto quando riuscirà a raggiungere uno stato di calma e di tranquillità. È solo allora che la verità su ciò che siamo davvero ci verrà rivelata naturalmente. Questo tipo di esperienza ci trasforma, perché cambia il nostro punto di vista: non siamo più degli individui che si identificano con un corpo e una mente, e che semplicemente Credono di possedere un’anima; noi siamo l’anima, siamo il Sé divino che si esprime attraverso il corpo e la mente.
La Discendenza del Kriya Yoga
Le pratiche e le procedure specifiche del Kriya Yoga sono divenute note in Occidente grazie all’opera di Paramahansa Yogananda, il quale arrivò in America nel 1920 con la benedizione del suo Guru – Sri Yukteswar – per diffondere gli insegnamenti liberatori del Kriya Yoga in Occidente. Egli stesso ha avvicinato migliaia di persone alle pratiche spirituali del Kriya Yoga e ha ispirato i ricercatori di tutto il mondo a scoprire la verità liberatrice sulla loro natura spirituale e il loro rapporto con l’Infinito. Il suo libro fondamentale, “L’Autobiografia di uno Yogi”, rimane oggi un bestseller della letteratura mondiale e continua ad attrarre tuttora molti ricercatori. Tra i discepoli di Paramahansa Yogananda addestrati per insegnare e avviare altre persone al Kriya Yoga, c’era Roy Eugene Davis.
Il Kriya Yoga è stato tramandato attraverso i secoli, dai Guru ai discepoli, grazie ad un lungo processo di istruzione, iniziazione e trasmissione.
Ho incontrato il mio Guru, Roy Eugene Davis, nel 1985 e sono stata iniziata da lui nel Kriya Yoga l’anno successivo. Dopo la formazione iniziale, il signor Davis mi ha ordinato di trasmettere questa pratica e nel 1990 ho iniziato ad insegnare. Insegno metodi di meditazione Kriya Yoga ormai da oltre trent’anni. Sono profondamente grata al mio guru, Roy Eugene Davis, e a tutti i nostri maestri di Kriya Yoga, la cui luce spirituale illumina questo percorso: Paramahansa Yogananda, Sri Yukteswar, Lahiri Mahasaya e Mahavatar Babaji.
Il Kriya Yoga non è una religione, bensì un percorso spirituale. È un modo di vivere accessibile a tutti coloro che aspirano ad uno stile di vita sano e spiritualmente equilibrato. Non importa se io stia insegnando nel nostro Centro di Meditazione “Kriya Yoga” in Italia, se stia tenendo una conferenza in altri centri o seguendo dei ritiri negli Stati Uniti o nel resto mondo: il mio cuore si riempie di gioia quando incontro persone diverse e di tutti i tipi. Diverse fedi, etnie, culture, status sociale e vocazioni – nonostante tutte le differenze, sono tutti uniti da un unico obiettivo. Cercare la verità nel loro cuore e risvegliarsi.
Kriya Yoga – Un Percorso per il risveglio spirituale
Osservare da vicino il cambiamento nelle vite degli altri – i cuori che sbocciano colmi di compassione e le menti che si illuminano grazie allo splendore interiore; guardare queste persone scoprire la felicità eterna e la propria pace interiore – che non gli può più essere portata via in nessun caso – mi dà grande speranza per il futuro e per il nostro mondo. Uno stile di vita sostenibile, in armonia con la natura e con gli altri, può nascere solo dal cuore e dalla mente di quelle persone che si sono risvegliate. Non mi vergogno nel sostenere una visione del mondo di questo tipo. È possibile realizzarla. Lo vedo – una persona alla volta.