libri sui chakra

Tutto, dal microcosmo al macrocosmo, è fatto di energia. Questo significa che anche se le cose ci appaiono solide e concrete, al loro interno sono costituite da infinite particelle che si muovono a velocità altissime in uno spazio molto più grande di loro che ci appare vuoto.

Nelle culture induista, buddhista e yogica si parla di cerchi di energia che mantengono il funzionamento ottimale del nostro corpo. Anche gli animali li hanno, ma un po’ diversi. Stiamo parlando di chakra, parola che in sanscrito significa ruota, circolo, disco solare, e che viene tradizionalmente attribuita al dio Vishnu.

Abbiamo a disposizione tanti libri in lingua italiana che parlano di chakra, ma quale scegliere?

Da dove iniziare, o dove trovare proprio quello di cui hai bisogno in questo momento?

In questo articolo troverai una selezione di 12 libri sui chakra creata apposta per te, con tante spiegazioni e collegamenti.

perchè leggere un libro sui chakra

Nelle tradizioni orientali, l’equilibrio energetico sta alla base di tutto.

Ne sono un esempio pratiche come il Qi Gong, il Reiki ma anche discipline più ampie come lo yoga e la meditazione.

È di importanza vitale, poi, che i chakra siano tutti in forma e ben allineati, altrimenti si creeranno squilibri che porteranno a difficoltà nella vita quotidiana e malattie nel corpo fisico.

Ci sono chakra situati anche nel corpo etereo, e tutti sono collegati tra loro da 72000 nadi, o canali energetici.

Ci sono molti centri energetici nel nostro corpo, ma tradizionalmente si è scelto di concentrarsi su 7 punti principali, che partono dalla base del tronco, o perineo, e salgono fino ad arrivare alla corona, il punto sulla testa dove si incontrano le linee immaginarie che collegano le orecchie.

Ora, facciamo qualche esempio di come funziona il lavoro sui chakra nelle nostre vite.

  • Tendi a innamorarti perdutamente di tutte le persone che incontri, spesso non cogliendo le intenzioni e arrivando a soffrire?Forse potresti lavorare sul chakra del cuore.
  • Hai già fatto mille traslochi, ma non riesci proprio a trovare la sistemazione che fa per te?Magari il tuo chakra della radice andrebbe rinforzato.

Certo, è facile parlare in generale, ma nel concreto, come si fa???

È bene conoscere in prima persona ciò di cui stiamo parlando. Se avrai familiarità con i concetti principali e le caratteristiche di ogni chakra, potrai diventare più autonomo, e potrai auto-osservarti ogni volta per migliorare man mano la tua condizione di salute e i vari aspetti della tua vita.

Perché è utile chiedere e accettare l’aiuto degli altri, ma ricorda che siamo noi i maggiori responsabili della nostra vita, siamo noi che scegliamo in ogni istante come reagire ad una situazione, se provare rabbia o non provarla, e possiamo anche decidere… di curarci.

Possiamo capire dove c’è qualche mancanza, il motivo di un frequente mal di pancia, o della mancanza di empatia o concentrazione.

E porvi rimedio, per camminare costantemente nel nostro percorso di guarigione, fino ad arrivare alla guarigione totale, quella più profonda, quella dall’illusione, che ci porta all’illuminazione.

E, una volta realizzati, non soffriremo più, a prescindere dalle condizioni esterne.

I Libri sui Chakra per Principianti

libri sui chakra per principianti

I libri sui chakra seguenti sono perfetti per chi vuole iniziare questo splendido percorso di conoscenza interiore, ma anche per chi vuole rafforzare le basi della propria pratica.

1 Chakra per Principianti. Guida Completa alla Meditazione

Chakra per principianti
12 Recensioni
Chakra per principianti
Guida completa alla meditazione per principianti. Tecniche per bilanciare i Chakra e guarire il tuo corpo. Include i segreti per il risveglio del terzo occhio

Se senti che qualcosa non va, anche se un medico non troverebbe nulla, questo libro potrebbe fare per te.

Infatti spesso gli squilibri che sentiamo non si presentano (ancora) sul piano fisico, ma emozionale, energetico, spirituale…

L’antica arte della guarigione dei chakra può aiutarti in tutte le possibili dimensioni della vita.

Utilizza la conoscenza dei centri di energia naturale del corpo per metterti sulla strada del successo e stabilizzare la tua forza vitale.

Con questa lettura facile e utile, inizia a prendere il controllo dei tuoi chakra, espandere la coscienza ed aprire il terzo occhio!

In questo libro troverai schemi, tabelle, meditazioni guidate e suggerimenti importanti.

2 Chakra per Principianti. Guida pratica

Chakra per Principianti: Guida Pratica per conoscere i Chakra, Risvegliare l'Energia e Curarla
28 Recensioni
Chakra per Principianti: Guida Pratica per conoscere i Chakra, Risvegliare l'Energia e Curarla
Consapevolezza di Sé attraverso la Conoscenza dei Sette Chakra

Questa è l’unica chiave per comprendere ogni aspetto della propria vita.

Questa è la chiave per comprendere ogni aspetto della tua vita.

Raggiungendo la consapevolezza, potrai:

  • Sfruttare al massimo il tuo potenziale;
  • Utilizzare al pieno le tue risorse fisiche, mentali e metafisiche;
  • Equilibrare i tuoi aspetti Yin e Yang.

Questa lettura è un vero e proprio viaggio interiore.

3 Conosci i tuoi chakra

Conosci i tuoi Chakra
'Conosci i tuoi chakra', insegna ad abbandonare l'atteggiamento mentale che porta a concentrarsi sul problema per focalizzarsi, invece, sul riallineamento con l'energia interna, o chakra, che sta provocando lo scompenso

Abbandona l’atteggiamento mentale che ti porta a focalizzarti su un problema. Impara a focalizzarti sull’allineamento dell’energia interna che sta portando quel problema!

In questo libro potrai conoscere dettagliatamente i singoli chakra, per poi praticare esercizi di visualizzazione e meditazioni.

L’attività dei chakra risveglia e riporta equilibrio alla tua vita dal punto di vista fisico, emozionale, mentale e spirituale.

Lascia fluire in te l’energia vitale imparando a conoscere la mappa del nostro mondo interiore.

4 Chakra per Principianti. Segreti di Felicità, Energia e Benessere

Chakra per principianti: come imparare a scoprire un percorso che può aiutarti a svelare i segreti della felicità, dell'energia e del benessere.
22 Recensioni
Chakra per principianti: come imparare a scoprire un percorso che può aiutarti a svelare i segreti della felicità, dell'energia e del benessere.
Anche tu vuoi migliorare il tuo benessere? Sei consapevole che il cambiamento e la felicità non dipendono da fattori esterni? Sei alla ricerca di equilibrio, pace interiore e serenità? Vuoi una vita senza stress?
  • Vuoi migliorare il tuo benessere?
  • Sei consapevole che il benessere e la felicità non dipendono da fattori esterni?
  • Cerchi equilibrio, serenità e pace interiore?
  • Vuoi liberarti dallo stress?

I chakra, composti da energia, ricoprono un ruolo fondamentale per il corpo fisico ed il benessere mentale.

Quando i chakra sono aperti l’energia penetra e fluisce liberamente in tutti gli strati della tua aura, ma quando ci sono dei blocchi, si presentano ostacoli nella tua vita.

Grazie a questo libro potrai:

  • Conoscere i chakra ed i loro sistemi;
  • Associare ad ogni chakra la propria energia emotiva;
  • Localizzare i chakra nel corpo;
  • Associare i chakra agli organi interni;
  • Individuare eventuali blocchi;
  • Curare e riequilibrare i tuoi chakra;
  • Conoscere le pietre ed i cristalli;
  • Conoscere i tuoi vari corpi energetici;
  • Portare armonia ovunque tu vada;
  • Usare i cristalli per lavorare sui chakra.

Inoltre, puoi migliorare da subito il tuo rapporto con te stesso e con gli altri.

Chakra e Vita

chakra e vita

Addentriamoci un po’ di più nel mondo interiore e nello studio dei chakra. Qui troverai libri che trattano ulteriori aspetti di questo tema.

5 Il Libro dei Chakra

Il libro dei chakra. Il sistema dei chakra e la psicologia
156 Recensioni
Il libro dei chakra. Il sistema dei chakra e la psicologia
Il sistema dei chakra è nato in India più di quattromila anni fa. Si parla dei chakra negli antichi testi dei Veda, nelle più tarde Upanishad, negli Yoga Sutra di Patanjali e più diffusamente nel XVI secolo da parte di uno yogi indiano in un testo divenuto poi celebre.

Questo libro è uno dei più completi presenti in lingua italiana.

Si parte dalla tradizione dell’antica India, oltre 4000 anni fa, ripercorrendo i Veda, le Upanishad e gli Yoga Sutra di Patanjali. Si risale poi fino al tempo presente, in cui il concetto di chakra è diffuso in occidente e indica delle entità in grado di unire il corpo e la mente, l’elemento fisico e quello psichico.

I chakra sono sfere rotanti di pura energia spirituale.

Come vediamo il vento che soffia attraverso il movimento dei rami e delle foglie, così possiamo percepire la presenza dei chakra nella forma che prende il nostro corpo fisico, negli schemi che ricorrono nella nostra vita, nel nostro modo di pensare, sentire e affrontare le situazioni dell’esistenza. Ma non possiamo vederli direttamente.

L’autrice Anodea Judith raccoglie in questo libro l’insieme delle azioni che i chakra esercitano sul nostro corpo, sul pensiero e sui comportamenti umani.

Con l’aiuto della psicanalisi moderna e delle terapie corporee, questo libro rappresenta la più esaustiva guida occidentale all’uso del sistema dei chakra come percorso di analisi e guarigione.

6 Sette Chiavi per Guarire

Chakra. Sette chiavi per risvegliare e guarire il corpo energetico
18 Recensioni
Chakra. Sette chiavi per risvegliare e guarire il corpo energetico
Una guida al mondo dei chakra, che propone gli strumenti pratici da utilizzare per bilanciare l'energia, guarire e prendersi cura del proprio benessere personale.

In questo libro:

  • Scoprirai il significato, la funzione e lo scopo di ogni chakra.
  • Comprenderai come questi vengono influenzati e programmati dalle esperienze d’infanzia.
  • Troverai gli strumenti pratici per bilanciare l’energia, guarire e prendersi cura del proprio benessere.
  • Imparerai il ruolo che ogni chakra gioca nella nostra vita, influenzando la salute, le relazioni e la capacità di prendere decisioni.
  • Conoscerai i segnali fisici, emozionali e mentali degli squilibri.
  • Apprenderai a bilanciare i chakra attraverso semplici esercizi.
  • Userai i chakra come strumento di liberazione, manifestazione ed espressione.

7 Chakra. Le tecniche per la felicità

Chakra; Scopri le tecniche per risvegliare i chakra e trovare la strada della felicità emanando energia positiva
26 Recensioni
Chakra; Scopri le tecniche per risvegliare i chakra e trovare la strada della felicità emanando energia positiva
Cosa sono i chakra e come possiamo potenziarli per trarne un beneficio? Questo e molto di più impareremo in questa guida.

Come potenziare i chakra per trarne beneficio?  Come emanare energia e potenziare l’aura?

Come meditare con i chakra e armonizzarli?

Con questo libro imparerai questo ed altro:

  • L’importanza dei chakra.
  • Che cosa porta un chakra a bloccarsi.
  • L’importanza della meditazione e dell’equilibrio interiore.
  • Il funzionamento dei chakra.
  • I vantaggi del lavoro sui chakra.

Con i chakra equilibrati si possono migliorare molti aspetti della propria vita e della salute, ad esempio i problemi della pelle, i disturbi dell’attenzione, l’ipertensione, il diabete, l’insonnia, la debolezza, il sovrappeso e molto altro!

8 Chakra Ruote di Vita

Chakra ruote di vita
31 Recensioni
Chakra ruote di vita
Elemento fondamentale della natura, la ruota è il cerchio della vita che fluisce in tutti gli aspetti della nostra esistenza.

La ruota è il cerchio della vita che fluisce in tutti gli aspetti della nostra esistenza. Vorticante intreccio di forza vitale, ciascun chakra riflette un aspetto della coscienza essenziale per la nostra vita. Insieme, i chakra integrano corpo, mente e spirito, e sono un potente strumento di crescita personale e planetaria.

Il nostro corpo è un veicolo per la coscienza, ed i chakra sono le ruote che permettono a questo veicolo di muoversi.

Questo libro, di Anodea Judith, è una vera e propria mappa da seguire nel viaggio verso il ritorno alla vera Coscienza, la più importante opera mai scritta sui chakra.

Questa mappa ti aiuterà durante il tuo viaggio suggerendoti esercizi fisici, meditazioni poetiche e visualizzazioni.

Grazie a questo libro potrai aumentare la tua energia, sviluppare l’intuito, aprire il cuore all’amore, accrescere la tua creatività e realizzare i tuoi sogni.

Fuori dal Comune

fuori dal comune

La maggior parte dei libri sui chakra ci spiega più o meno approfonditamente i 7 chakra principali, ci insegna qualche visualizzazione, qualche esercizio per bilanciare quelli che in noi hanno troppa o troppa poca energia, ci danno consigli sugli abbinamenti con le pietre, i cibi, le attività…

Poi ce ne sono altri che si discostano un po’ dallo standard.

Ne abbiamo selezionato qualcuno.

9 Yoga e Chakra

Yoga e chakra
24 Recensioni
Yoga e chakra
I chakra si possono percepire, vedere, spostare. In questo libro, Anodea Judith traduce e disvela un linguaggio invisibile e sconosciuto ai più, guidando il lettore a un'interpretazione graduale e profonda del proprio corpo, delle proprie attitudini e, in fin fine, del proprio carattere

Questo libro, ancora una volta di Anodea Judith, guida il lettore ad una interpretazione graduale e profonda del proprio corpo, delle proprie attitudini e del proprio carattere, svelando un linguaggio invisibile e sconosciuto ai più. Si impara così a percepire, vedere e spostare i chakra.

  • Dove si nascondono le nostre tensioni?
  • Come si manifestano i nostri squilibri?
  • Cosa rivelano di noi la postura, il modo di camminare, il tono di voce?

Con questo libro che ci accompagna, lo yoga diventa uno strumento di ascolto semplice ed immediato, di auto-osservazione, per accedere allo scrigno di energia di cui siamo i custodi, ed arrivare all’espressione più integra e positiva di noi stessi.

Questo è un vero e proprio viaggio nella nostra identità, attraverso i 7 portali dei chakra, che rivela no ciascuno una parte di noi. Sono 7 chiavi che aprono la medesima serratura. Imparerai a padroneggiarle e usarle quando è opportuno, così come a celarle e proteggerle se necessario.

In questo libro si trova la quintessenza di una pratica di yoga durata 40 anni: sequenze di asana specifiche per ogni chakra, con 350 splendide illustrazioni, tecniche di respirazione e visualizzazioni con cui imparare ad usare il corpo come strumento consapevole di energia.

10 Energia Interiore.

Energia interiore. I 7 chakra. Con le mappe dei meridiani energetici
16 Recensioni
Energia interiore. I 7 chakra. Con le mappe dei meridiani energetici
L'armonia cosmica, i cinque elementi, l'ascolto del nostro corpo.

Scritto in modo semplice ed esaustivo, questo piccolo libro è adatto a chi si approccia alle conoscenze olistiche per la prima volta ed è un’ottima guida sintetica per chi invece già conosce le energie interiori.

Sono presenti immagini simpatiche, esercizi e tecniche per l’attivazione dei chakra, ma soprattutto, cosa che spesso manca agli altri libri, le mappe dei meridiani energetici.

Si tratta infatti di un’opera che tratta trasversalmente discipline diverse, a 360°.

Questo libro ti aiuterà a superare alcuni blocchi emotivi e a migliorare la tua vita.

11 Chakra: la Dieta dei Sette Colori

CHAKRA: LA DIETA DEI 7 COLORI
16 Recensioni
CHAKRA: LA DIETA DEI 7 COLORI
Nutrire i Chakra e purificarli con cibi e colori adeguati + programma alimentare di 7 giorni per purificare le energie e rigenerare corpo e spirito

Lo sai che puoi riequilibrare i tuoi chakra anche attraverso l’alimentazione?

Grazie ad un adeguato programma alimentare, potrai purificare non solo il corpo fisico, ma anche quello energetico.

In questo libro troverai:

  • Una descrizione dei chakra;
  • Il motivo per cui ogni chakra ha un colore;
  • La lista di alimenti adeguati ad ogni chakra;
  • Un piano di rigenerazione della durata di 7 giorni.

E tanto altro ancora.

12 Il Libro dei 28 Chakra

Il libro dei 28 chakra. La mappa dei più importanti centri energetici corporei.
2 Recensioni
Il libro dei 28 chakra. La mappa dei più importanti centri energetici corporei.
Ecco un manuale che prende in considerazione l'intero sistema energetico umano: l'aura, i chakra principali, quelli secondari, superpersonali e subpersonali, i collegamenti diretti e indiretti esistenti tra i chakra, le vibrazioni sonore a cui sono sensibili.

Questo manuale scritto da Elias Wolf  e tradotto da A. Carbone prende in considerazione l’intero sistema energetico umano. Si trattano infatti l’aura, i chakra principali, quelli secondari, superpersonali e subpersonali, i collegamenti diretti e indiretti presenti tra i chakra, e le vibrazioni sonore a cui sono sensibili.

I vari capitoli presentano sinteticamente la posizione, le connessioni, le percezioni, i colori, le polarità, il suono, dopo di che ogni chakra viene spiegato in maniera più approfondita.

Viene presentato anche l’uso terapeutico di quanto è stato spiegato, ma il punto di forza di questo libro è la presenza di 21 nuovi chakra, di cui conosciamo l’esistenza, ma su cui non si trova quasi nulla di scritto.

Per Concludere

conclusioni

Ti abbiamo proposto brevemente alcuni libri che parlano dei chakra.

Che tu sia agli inizi, o che già sia un esperto, il consiglio è chiaramente quello di approfondire per conto tuo, leggere, leggere, ma soprattutto… provare con l’esperienza!

Potrai valutare sulla tua pelle le cose di cui hai letto, ed imparare a sentire i chakra sotto i palmi delle tue mani, oppure a dare dei piccoli imput alle tue giornate che miglioreranno le condizioni generali.

Imparerai sicuramente molto, e questo viaggio ti darà tanto su tutti i piani della tua vita, dalla salute, alla stabilità, alle relazioni interpersonali.