Home»Meditazione

La popolarità della meditazione è in aumento man mano che sempre più persone ne scoprono i benefici.

La meditazione è un processo da praticare abitualmente, al fine di raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente.

Puoi usarla per aumentare la consapevolezza di te stesso e di ciò che ti circonda. Molte persone sanno che sia il miglior modo per ridurre lo stress e sviluppare la concentrazione, ma non finisce qui!

Viene usata anche per sviluppare abitudini, sentimenti e benefici positivi, un ottimo stato d’animo, una fiduciosa prospettiva futura, per il rafforzamento dell’autodisciplina, la creazione di modelli di sonno sani e persino per sviluppare una maggiore tolleranza al dolore.
La riduzione dello stress è uno dei motivi più comuni per cui le persone provano la meditazione.
Uno studio su oltre 3.500 adulti ha dimostrato che la Meditazione è all’altezza della sua Reputazione nella lotta allo Stress.

Normalmente, lo stress mentale e fisico causa un aumento dei livelli dell’ormone dello stress, il cortisolo. Ciò produce molti degli effetti dannosi dello stress, come il rilascio di sostanze chimiche che favoriscono l’infiammazione, chiamate citochine.
Questi effetti possono interrompere il sonno, favorire la depressione e l’ansia, aumentare la pressione sanguigna e contribuire alla fatica e al pensiero torbido.

In uno studio di otto settimane, effettuato su 1300 persone, la meditazione consapevole ha ridotto la risposta infiammatoria causata dallo stress nel 70% dei casi.
La ricerca ha dimostrato che la meditazione può anche migliorare altri sintomi legati allo stress, tra cui la sindrome dell’intestino irritabile, il disturbo post-traumatico da stress e la fibromialgia.

Vuoi sapere di più sulla Meditazione e i suoi benefici? Qui trovi tutti i nostri articoli!

Meditazione Trascendentale: Come Connettersi con la Propria Anima

Per comprendere meglio questo tipo di meditazione è necessario fare un piccolo paragone con le tecniche di massaggio. La Meditazione Trascendentale o Meditazione Profonda è per la mente ciò che il massaggio connettivale [...]

Meditazione Trascendentale: Come Connettersi con la Propria Anima