Home»Yoga

Se sei un praticante di Yoga appassionato, probabilmente avrai già notato alcuni benefici dallo yoga. Forse stai dormendo meglio, stai avendo meno raffreddori o semplicemente ti senti più rilassato e a tuo agio. Ma se provi a dire a un principiante i benefici dello yoga, potresti scoprire che spiegazioni come “Aumenta il flusso di prana” o “Ti porta energia nella colonna vertebrale” cadono su orecchie sorde e soprattutto scettiche.

In effetti, la scienza occidentale sta, solo ora, iniziando a fornire alcuni indizi concreti su come lo yoga lavora per migliorare la salute, curare dolori e tenere a bada le malattie. Una volta che li capirai, avrai ancora più motivi per salire sul tuo tappetino. Probabilmente non ti sentirai più con la lingua legata quando qualcuno vorrà la prova occidentale.

Io stessa ho sperimentato il potere di guarigione dello yoga in un modo molto reale. Settimane prima di un viaggio in India per studiare la terapia yoga, nel lontano 2005, ho sviluppato intorpidimento e formicolio nella mano destra. Dopo aver preso in considerazione cose spaventose come un tumore al cervello e la sclerosi multipla, ho capito che la causa dei sintomi era la sindrome dello sbocco toracico, un blocco nervoso nel collo e nel torace.

Nonostante i sintomi spiacevoli, mi sono reso conto di quanto potesse essere utile la mia condizione durante il mio viaggio. Mentre visitavo vari centri di terapia yoga, mi sottoponevo alla valutazione e al trattamento dei vari esperti del luogo. “Potrei provare i loro suggerimenti e vedere se funzionano“, mi ripetevo. Sebbene questo non fosse esattamente un esperimento scientifico controllato, sapevo che un tale apprendimento pratico poteva insegnarmi cose che altrimenti non avrei potuto capire.

Vuoi sapere di più sullo Yoga e i suoi benefici? Qui trovi tutti i nostri articoli!