Dandasana La Posizione del Bastone

Così come la posizione della montagna (Tadasana) si trova alla base di tutte le posizioni yoga eseguite in piedi, la posizione del bastone (Dandasana) lo è per la maggior parte delle posizioni assunte da seduti. La colonna vertebrale funge da “bastone”, sostenendo la parte superiore del corpo e creando una connessione con la terra. Praticare la Dandasana può anche aiutare a sensibilizzare i bandha o le chiusure energetiche del corpo – Mula Bandha, Uddiyana Bandha e Jalandhara Bandha. Continua a leggere per sapere di più sulla Dandasana e i suoi benefici!

Benefici della Posizione del Bastone

La posizione del bastone rafforza i flessori dell’anca, i muscoli della schiena e dell’addome e sviluppa le spalle e il torace. La Dandasana può anche aiutare a migliorare la digestione e ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo.

Dandasana passo dopo passo

  • Siediti a terra con le gambe unite e dritte davanti a te. Fai aderire saldamente i muscoli delle gambe alla superficie.
  • Fletti i piedi e premi i talloni verso il basso, distribuendo il peso uniformemente sulla gamba. Attiva le gambe senza iperestendere le ginocchia e attira delicatamente l’energia verso la linea mediana del tuo corpo.
  • Poggia i palmi delle mani accanto ai fianchi con la punta delle dita rivolta verso le dita dei piedi e fai pressione per assumere una posizione seduta più sollevata.
  • Abbassa delicatamente le costole e solleva leggermente lo sterno, portando il busto perpendicolare al pavimento. Ammorbidisci la parte superiore delle spalle e rilassa le scapole.
  • Allungati completamente a partire dal coccige in su e verso l’esterno fino alla sommità della testa e piega leggermente il mento verso il petto.
  • Rimanere in posizione da 5 a 10 respiri.

Suggerimenti per Dandasana

  • Se avverti una tensione nei muscoli posteriori della coscia e/o nella parte bassa della schiena, posiziona un asciugamano o una coperta piegati su cui appoggiarti per sollevare i fianchi.
  • Prova a sostenerti a un muro per assumere la posizione perfetta. Siediti con le spalle contro il muro e con le gambe distese davanti a te – il tuo osso sacro e le scapole devono essere poggiate, ma non la parte bassa della schiena.
  • Se i palmi delle mani non toccano fermamente il terreno, posiziona dei blocchi sotto di esse.