10 mantra praticare yoga

Che cos’è la Meditazione Mantra? E come possono essere utilizzati i mantra per aumentare il tuo sviluppo spirituale, personale e, perché no, persino professionale?

Ecco in breve tutto ciò che devi sapere sulla Meditazioni con i mantra e su come questi funzionano.

Che cos’è un mantra?

Un mantra è una parola o frase ripetuta più volte durante la meditazione.

L’utilizzo dei mantra durante la meditazione, implica molto più che starsene lì immobili, a cantare e a suonare “come un disco rotto”. I mantra sono generalmente di natura sacra: un nome o un suono che aiuta ad innalzarci e a rimanere concentrati durante la meditazione. In altre parole, sono progettati per cambiarci.

I mantra danno al cervello qualcosa da fare: quelli spirituali, infatti, hanno lo scopo di trasformarci dall’interno, semplicemente pronunciandoli costantemente. Non si tratta ovviamente di “chiacchiere senza senso” ma, piuttosto, di frasi che hanno un senso. Anche se per tenere la mente occupata durante la meditazione andrebbe bene anche ripetere frasi come “Le mie scarpe sono verdi” o “Adoro le aringhe in salamoia”, è evidente che si tratta di frasi poco valide e senza senso.

Ecco, invece, 10 mantra veri e provati più volte, che possono aiutarti nel processo di trasformazione attraverso la meditazione.

mantra da ripetere mentalmente

6 Mantra di Meditazione Antica

  1. “AUM”

Un classico che rimane sempre valido, con cui non puoi fare troppo danni rischiando di rovinarlo. L’ Om è il suono sacro dell’induismo e si dice che il suo significato sia vario: è, sarà o diventerà.

  1. “OM MANI PADME HUM”

Questo Mantra è originario del Tibet e significa approssimativamente: “Ave il gioiello nel loto”. Il gioiello in questo caso è il Buddha della compassione.

  1. “NAMO AMITABHA”

Omaggio al Buddha di luce sconfinata.

  1. “SONO QUEL CHE SONO”

Questa è una delle linee più famose della Torah ebraica, ed è stata la risposta di Dio a Mosè quando Mosè ha chiesto il suo nome.

  1. “HAM-SAH”

Questa è la variante indù e significa: “Io sono QUELLO”.

  1. “TI AMO; MI DISPIACE; TI PREGO, PERDONAMI; GRAZIE”

Ho’oponopono (Hawaiian) Mantra.

4 Mantra Moderni

  • “L’amore è l’unico miracolo che esista.” – Osho
  • “Sii il cambiamento che desideri vedere nel mondo”. – Gandhi
  • “Ogni giorno in ogni modo sto migliorando sempre di più.” – Laura Silva
  • “Cambio idea, cambio mondo”. Norman Vincent Peale

L’uso dei mantra per la meditazione si è diffuso inizialmente con gli antichi indù, ma poi si è diffuso soprattutto attraverso l’Estremo Oriente, tra Buddisti, Taoisti, Sikh e altri.

Molti di questi 10 mantra sembrano delle vere e proprie affermazioni, ma quelli più brevi funzionano ancora bene e svolgono efficacemente il compito di “trasformazione”