porta tappetino yoga

Negli ultimi anni la pratica dello yoga si è diffusa ampiamente nel mondo occidentale, e di conseguenza l’offerta di indumenti e materassini appositi è aumentata. Sempre più persone frequentano corsi di una o più tipologie di yoga, e non è raro incontrare nelle città qualcuno che cammina con un tappetino da yoga a tracolla. Spesso, poi, il tappetino yoga viene usato anche da portare in campeggio, per dormirci sopra e praticare al risveglio, o ci si può sedere sopra.

Per trasportarlo, dato che non ha le maniglie e non lo si può appendere, è bene avere una cinghia, o meglio ancora una borsa che possa contenere anche altre cose come telefono, fazzoletti, chiavi ecc.

Se anche a te serve un porta tappetino da yoga, in questo articolo troverai un’ampia selezione pensata per le più varie necessità. Da quelli impermeabili, a quelli ecologici, alle più svariate fantasie.

Buona lettura!

importanza porta tappetino yoga

Il porta tappetino da yoga può essere una cinghia fatta in modo da tenere chiuso il tappetino mentre lo si trasporta, ma può anche essere una custodia che ne segue le fattezze, in modo che lo si possa riporre senza doverlo tenere in mano o sotto braccio. A volte, poi, i porta tappetini sono delle vere e proprie borse capienti, dove, oltre ad una taschina per i bene più piccoli come telefono, portafoglio e chiavi, c’è anche un  sacco di spazio per eventuali cambi, asciugamani, borracce e così via.

I vantaggi dell’utilizzare un porta tappetino sono che:

  • Lo si può riporre comodamente nella custodia, senza doverlo piegare in modi inappropriati, con il rischio di lasciare la forma o di rovinarlo.
  • Puoi portartelo in giro avendo le mani libere, semplicemente appendendotelo alla spalla con la tracolla.
  • Il tappetino sarà sicuramente più protetto da urti, polvere,  sporco, e per quanto riguarda alcune tipologie anche dall’acqua e dalla pioggia.
  • Il tappetino manterrà la sua forma ottimale.
  • Avrai a disposizione delle comode tasche, e una borsa dove riporre anche altri oggetti, senza bisogno di portare con te ulteriori borse.
  • Potresti sentire di mettere più cura e attenzione nella tua pratica.

Come Scegliere il Porta Tappetino

come scegliere porta tappetino yoga

Ci sono alcuni fattori che possono condizionare la tua scelta del porta tappetino da yoga. Alcuni si basano sulle qualità intrinseche della custodia, altre sono più inerenti alle tue necessità particolari.

Vediamo questi elementi:

  • Capienza. Uno dei requisiti fondamentali per il porta tappetino è, chiaramente, il fatto di potervi inserire il tappetino senza troppi sforzi o acrobazie. In altre parole, deve essere abbastanza largo da infilarci il materassino senza doverci impiegare mezz’ora per arrotolarlo, ma anche abbastanza lungo da far sì che questo non spunti fuori. Di conseguenza, è importante conoscere quale tappetino vorrai trasportare al suo interno.
    Al contempo, potresti preferirne uno molto spazioso, in modo da poterci mettere anche altre cose che vuoi portare con te.
  • Resistenza. Naturalmente, una delle funzioni della custodia è quella di proteggere il materassino, e dunque è importante che questa non si strappi subito, o non si creino buchi. A volte i tappetini da yoga possono essere pesanti, o tendere a srotolarsi facendo forza sul tessuto della borsa. Quindi, tieni in conto anche questo aspetto.
  • Impermeabilità. Un valore aggiunto per ogni porta tappetino da yoga è il fatto di proteggerlo da acqua, fango e così via. Se porti spesso in giro il tuo tappetino, e magari non ti muovi in auto ma a piedi, in motorino o in bicicletta, fai attenzione a queste caratteristiche.
  • Materiali. Preferisci un porta tappetino in materiali naturali, come il cotone o altre fibre, o ne preferisci uno più tecnico, magari leggero ed impermeabile? Anche questa consapevolezza può influire sulla tua decisione finale.
  • Cerniera o Lacci. Alcune custodie presentano un buco dalla parte più stretta, dove si infila il tappetino arrotolato, e poi si chiudono con dei lacci. Altre, hanno una cerniera che li percorre per tutta la loro lunghezza. Tu, quale modello preferisci?
  • Colori e Fantasie. Nell’ambito del design, i colori sono moltissimi, e anche le fantasie abbondano. Qui, hai proprio l’imbarazzo della scelta, tra stili più sobri o più creativi.
  • Come Trasportarlo. Devi valutare bene la lunghezza delle tracolle, se ci sono maniglie, come lo trasporterai nel lato pratico. In più, potresti volerlo attaccare ad uno zaino o ad un’altra borsa. Quindi, se hai intenzione di farci lunghi viaggi, magari come backpacker, fai attenzione alla possibilità di appenderlo.

Porta Tappetini Semplici

porta tappetini semplici

Partendo dai modelli più basici, sicuramente troveremo le cinture.

Cinghia a Tracolla

REEHUT Porta Tappetino Yoga Mat Strap
29 Recensioni
REEHUT Porta Tappetino Yoga Mat Strap
Cinghia Tracolla Tappetino Yoga Mat Sling in Cotone Resistente Regolabile, Anche Come Cinghia Yoga per Stiramento (Tappetino Yoga Non Incluso).

Questo porta tappetino è realizzato in cotone di alta qualità e resistente al 100%. Ha passanti spessi e fermi sulle estremità, che fissano con sicurezza il tappetino. I passanti regolabili del porta tappetino yoga funzionano perfettamente per un unico tappetino yoga di dimensioni normali.

La sua lunghezza è di 163 cm e la larghezza di 4 cm.

Questa cinghia è economica, leggera, lavabile in lavatrice, e ti offre una soluzione semplice per portare il tuo tappetino da yoga ovunque a mani libere, evitando che si srotoli durante il trasporto.

Un suo vantaggio è che può essere usata anche come cintura per l’allenamento e lo stiramento durante le asana più impegnative, senza bisogno di portarne altre.

Borsa Yoga Basic

Yogistar
106 Recensioni
Yogistar
Borsa da Trasporto per materassino Yoga Basic.

Questa borsa da yoga è realizzata in cotone e presenta un logo stampato e una tracolla regolabile.

Il tappetino ottimale per questa custodia è largo 61 cm, e lo si inserisce dall’alto quando è ben arrotolato.

È l’ideale per uno stile semplice ma pratico e intelligente.

Pesa 160 g e il suo diametro è di 14 cm.

È disponibile in diversi colori.

Lotuscrafts Borsa Rishikesh

Lotuscrafts Borsa Yoga RISHIKESH
292 Recensioni
Lotuscrafts Borsa Yoga RISHIKESH
Cotone Biologico di Equa ed Ecologica - Porta Tappetino Yoga - Sacca Tappetino Yoga - Borsa Tappetino Yoga - Yoga Bag - Yoga Mat Bag - Certificato GOTS.

Questa borsa realizzata in cotone biologico è al contempo bella e comoda, grazie alle tracolle regolabili.

È una custodia abbastanza capiente per contenere tappetini larghi fino a 65 cm, e altri accessori. In più, è presente una tasca interna per gli oggetti piccoli e di valore.

La qualità del prodotto è ottima, perché viene sottoposto a rigidi controlli per garantire una perfetta lavorazione.

C’è anche una cerniera integrata per aprire e chiudere facilmente.

Le sue dimensioni sono 70 x 18 x 15 cm.

Questa borsa da yoga riprende il modello che si trova facilmente esposto fuori da ogni negozio di Rishikesh, ma Lotuscrafts l’ha resa più resistente aumentandone la qualità.

Yogistar Borsa da Yoga

Yogistar
102 Recensioni
Yogistar
Borsa da Yoga Yogibag Om.

Questa borsa è realizzata in robusto cotone ecologico, e ha una tracolla regolabile per un trasporto ottimale.

È capiente, le sue dimensioni sono 65 x 14 x 14 cm e presenta una comodissima tasca esterna per gli oggetti più piccoli, come chiavi portafoglio e cellulare.

La sua dimensione la rende adatta a contenere materassini sia semplici che professionali.

Vi è anche un grazioso simbolo dell’OM disegnato.

Porta Tappetini Yoga con Disegni

diverse fantasie t

Se ti piacciono i disegni e le fantasie astratte, esiste una vasta scelta di borse da yoga multicolore, con tantissime decorazioni alla moda. Eccone qualcuna.

BAGTECH Borsa Yoga

BAGTECH Borsa Yoga
29 Recensioni
BAGTECH Borsa Yoga
Borsa per Tappetino da Yoga con Multi Tasche portaoggetti.

Una delle caratteristiche di questa coloratissima custodia per tappetini da yoga è che ha tante tasche. Innanzi tutto, ce ne sono 2 esterne: una con chiusura a cerniera e l’altra con fibbia magnetica, che sono abbastanza grandi per telefono, portamonete, chiavi, disinfettante ecc. Inoltre, c’è una piccola tasca con zip, che si trova all’interno di questa custodia, dove puoi anche mettere le tue monete o altri piccoli oggetti.
La qualità è molto alta: la sacca yoga, infatti, è realizzata in tela robusta, leggera e indossabile.

Un’altra caratteristica è che è stampata con foglie naturali, in stile casual, adatto per il trasporto all’aria aperta per praticare in natura.

La tracolla è regolabile, con lunghezza che varia tra 61,5-116 cm, così è possibile regolare facilmente la cinghia in base all’altezza del corpo. Infatti, può essere usata come una borsa a tracolla.
Le dimensioni sono: lunghezza: 71 cm, diametro: 17,5 cm.  Può contenere qualsiasi materassino fino a 10 mm di spessore e 64 cm di larghezza.

Questa borsa da  yoga è  grande, leggera e confortevole da trasportare. Si tratta inoltre di borsa per yoga pieghevole, per occupare meno spazio durante gli esercizi e gli allenamenti yogici.

Fremous Borsa da Trasporto

Fremous, Borsa da trasporto
296 Recensioni
Fremous, Borsa da trasporto
per tappetino da yoga con cinghie, unisex, sacca portatile in tela con tasche multifunzione.

Questa custodia è disponibile in tantissime differenti fantasie, ed  costituita al 100% in tela di alta qualità in 20 diverse varianti, vibranti e accattivanti.

Il design comprende una cerniera intera, liscia e robusta, che rende facile da riporre il tappetino da yoga o altri oggetti.

Le dimensioni sono 66 cm di lunghezza x 17,8 cm di larghezza. Può contenere qualsiasi tappetino fino a 10 mm di spessore e 64 cm di larghezza.

Le tasche sono funzionali e la tracolla regolabile. Nelle tasche si possono riporre chiavi, cellulare, asciugamani e altri oggetti essenziali.

Boence Borsa da Yoga

Boence Borsa da Yoga
650 Recensioni
Boence Borsa da Yoga
Pieno Cerniera Lampo Esercizio Borsa per Tappetino da Yoga con Tela Robusta,Cerniere Lisce,Cinturino Regolabile,Grandi Tasche di memorizzazione Funzionali.

Anche questo modello di borsa da yoga è disponibile in tante diverse fantasie, e si adatta alla maggior parte delle dimensioni di tappetini.

È realizzata in tela di alta qualità, con stampa trasparente, e ha una lunghezza di 66 cm ed un diametro di 17,8.

La sua cerniera è liscia e robusta. Inoltre, vi sono una tasca espandibile davanti di 14 x 17,8 cm, ed una dietro di 15,2 x 15,2 cm.

Vathery Borsa Tappetino

Vathery Borsa Tappetino Yoga
8 Recensioni
Vathery Borsa Tappetino Yoga
Tela Portatile con Tasche con Cerniera, Fascia per Capelli, Striscia.

Questa borsa variopinta, disponibile in 2 diverse fantasie, ha una tracolla regolabile, con lunghezza personalizzata e facile da trasportare.

La tasca versatile con cerniera è perfetta per chiavi, telefoni cellulari e altri piccoli oggetti.

Insieme al porta tappetino, arrivano una fascia per capelli e una corda da yoga per esercitarsi nelle asana.

Le sue dimensioni sono adatte a tappetini yoga fino a 63 cm di larghezza e 183 cm di lunghezza.

Realizzato in tela di qualità 100%, con stampa chiara, è durevole e facile da pulire.

Porta Tappetini Yoga Impermeabili

porta tappetini impermeabili

Una delle funzioni principali del porta tappetino è quella di proteggerlo. E una delle protezioni principali che si può offrire al tappetino… è quella dall’acqua! Infatti, che piova, che venga appoggiato sul bagnato o qualunque cosa succeda… Il tappetino dovrebbe rimanere asciutto.

Ecco qui una serie di custodie che proteggeranno il tuo materassino da tutto ciò che lo potrebbe bagnare.

Copertura Impermeabile in Tela

HomdMarket Yoga Tappetino
86 Recensioni
HomdMarket Yoga Tappetino
Mat Bag Carrier Borse Copertura Impermeabile in Tela con Tasche per Sacca per Attrezzatura Yoga 72CM, Cinghia Regolabile, Facile Accesso.

Questo porta-tappetino da yoga è molto comodo perché presenta una robusta cerniera e una tasca capiente.

Le sue dimensioni del collo sono 27,8 x 22,4 x 4 cm ed ha un design semplice ed elegante. La tracolla si può regolare per adattarsi ad ogni tipo di corporatura.

Ma la qualità principale di questa custodia è che è realizzata in materiale impermeabile.

Porta Tappetino Yoga Impermeabile

KeenFlex Borsa
194 Recensioni
KeenFlex Borsa
Porta Tappetino per Yoga, in Materiale Impermeabile, Comoda, Leggera.

Ecco un porta tappetino capiente, per poter contenere anche tutto ciò di cui avrai bisogno! Questa custodia è adatta a tappetini fino a 65 cm di larghezza e 8 mm di spessore; c’è anche un piccolo scompartimento extra per gli accessori, come un asciugamano o una maglietta di ricambio.

Il resistente strato esterno in tessuto unito al rivestimento interno gommato rende la borsa per yoga KeenFlex resistente sia all’acqua che all’usura. la qualità dei suoi materiali si può sentire al tatto.

Su una spalla, dietro la schiena o in mano: la tracolla regolabile ti permetterà di portare il tuo tappetino nel modo che preferisci. È pensata per dare il massimo comfort a yogi di ogni taglia e misura, ed è naturalmente adatta a uomini e donne.

C’è anche una tasca di sicurezza per gli oggetti di valore, che si chiude con una zip. In questo modo puoi mantenere tutto nella stessa borsa, senza bisogno di zaini ingombranti.

Dal punto di vista estetico, avrai un’ampia scelta di colori, perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Borsa da Palestra

Borsa da Palestra da Donna
54 Recensioni
Borsa da Palestra da Donna
Grande Borsetta da Viaggio con Scompartimento per Scarpe, Borsa a Spalla per Fitness Yoga Sport Tappetino, Oro Rosa Carry on Duffel Bag.

Questa borsa da viaggio è realizzata in materiale poliestere impermeabile e base impermeabile con cerniere senza attrito, che rende la borsa da palestra più leggera e previene danni e umidità sulle tue cose.

Un lato della borsa da yoga è costituito da uno scomparto per le scarpe, i vestiti sporchi, per separare oggetti puliti da quelli sporchi. In più, ci sono fori traspiranti per mantenere il flusso d’aria.

La parte superiore della borsa non solo offre uno spazio lungo e comodo per contenere un tappetino da yoga di dimensioni standard, ma è progettato con una cinghia di accesso rapido che ti consente di fissarlo in posizione.

Le sue dimensioni sono di 48 x 20 x 24 cm, mentre l’altezza dell’impugnatura è di 36 cm. C’è anche un ampio scomparto principale per laptop da 13,3 pollici e iPad, inoltre c’è molto spazio per riporre attrezzi da palestra, per l’allenamento, vestiti extra, ecc.

Può essere una borsa da palestra, ma si può usare anche per uscire grazie al suo elegante design.

Porta Tappetini Yoga Capienti

borsa capiente

Se sei sempre in giro, ti piace portare con te tutto ciò che può servirti, e ti senti ovunque a casa, sicuramente vorrai optare per una borsa da yoga che non contenga soltanto il materassino, ma anche asciugamani, bottiglie, felpe, e tutto quello che preferisci.

In questa sezione, ti consigliamo quelle che ci sono piaciuti di più.

Moko Borsa Tappetino

MoKo Borsa Tappetino Yoga
39 Recensioni
MoKo Borsa Tappetino Yoga
Tote per Porta Tappetini da Yoga Borsa in Tela di Cotone con Grande Tasca e Tasca a Zipper Riutilizzabile Yoga Mat Bag.

Questa borsa è perfetta per trasportare i materassini da yoga di ogni dimensione, essendo molto capiente. Inoltre, vi potrai riporre anche altre cose che vorrai avere sempre con te.

I materiali sono di alta qualità, in tela di puro cotone, leggera e facile da trasportare. Essendo molto robusta, è durevole e non si deforma facilmente  nell’uso prolungato.
Ci sono inoltre doppie tasche,  progettate con due per scopi diversi: l’ampia tasca è per riporre tappetini, borraccia, asciugamano o altri oggetti di grandi dimensioni; la tasca interna con cerniera è perfetta per chiavi, carte, cellulare, occhiali da sole, ecc.
Questo non è solo un sacchetto da yoga, ma anche una borsa riutilizzabile, ottima per viaggi, picnic e campeggio.

Le sue dimensioni sono 80 x 26 x 1 cm.

Yogisac

Il Yogisac® tappetino da yoga bag
251 Recensioni
Il Yogisac® tappetino da yoga bag
eco friendly extra grande borsa sportiva | tasche multiple e cerniera | perfetto da palestra per donne con Yoga pilates bikram Dance Equipment.

Questa capientissima borsa può contenere, oltre al tappetino da yoga, anche libri, mattoncini, computer e vestiti. È infatti molto comoda e spaziosa, e realizzata in materiali robusti e di qualità.

Bella, ecologica, durevole e facile da pulire, unisce stile e funzionalità. Inoltre, è morbida e resistente, oltre che resistente agli spruzzi. Fatta per durare nel tempo, non si deforma.

All’interno, vi è una fodera ricamata, e i materiali sono ecologici e riciclabili.

Il tappetino rimarrà sempre asciutto e pulito, e lo potrai trasportare facilmente; la sua struttura, infatti, è pensata per prevenire il mal di schiena e i dolori alle spalle.

Ci sono ben 7 tasche, per disporre tutto come più desideri. Gli scomparti anteriori sono espandibili per trasportare di più; ci sono poi 2 scomparti esterni, 1 tasca interna con cerniera, e  3 tasche interne. La cerniera principale permette al tappetino da yoga di scivolare rapidamente e facilmente.

Si adatta per tappetino da yoga fino a 65 cm di larghezza.

Le sue dimensioni sono 76,2 x 30,5 x 12,7 cm.

AOLVO Borsa Yoga

Aolvo Borsa Yoga
2 Recensioni
Aolvo Borsa Yoga
Porta Tappetino Borsa Sportiva in Tela di Grande capacità con Cerniera per Yoga Palestra Spiaggia La Spesa Nero.

Questa enorme borsa è realizzata in  tela di alta qualità, con design con cerniera e cuciture di precisione per una maggiore durata. La sua capacità è molto grande: le sue dimensioni sono infatti 74  x 30 x 15 cm, e può contenere molte cose. Si adatta anche per trasportare la spesa, i vestiti e le cose voluminose, così come può essere una borsa da spiaggia.

La borsa, inoltre, si può piegare, è lavabile in lavatrice, è comoda da riporre ed è ecologica.

Sono disponibili diversi colori tra cui scegliere, ed è adatta sia agli uomini che alle donne.