tappetini yoga professionali

Lo yoga è una disciplina millenaria dagli innumerevoli benefici, riscontrabili nel corpo, nella mente e nello spirito.
Quando lo pratichiamo, gli oggetti materiali che ci servono davvero sono pochi. Un tappetino, soprattutto. Poi, ci possono essere blocchi, cinture, pantaloni tecnici… ma sicuramente il materassino è quella cosa praticamente irrinunciabile di cui dobbiamo tenere conto quando vogliamo intraprendere questo percorso.

Ne esistono tanti, di tanti tipi. In materiali più o meno naturali, di colori e spessori diversi. In generale sono tutti antiscivolo, ma in questo articolo parleremo di quelli professionali.

Se ti trovi ad iniziare il tuo percorso yogico, o semplicemente vuoi rinnovare il tuo materassino ormai consumato, qui troverai consigli su come sceglierne uno professionale.

Buona lettura!

perchè un materassino yoga professionale

Ci sono tanti motivi per cui è importante avere un materassino sotto i piedi  o le mani durante la pratica yoga. In particolare, poi, è bene sceglierne da subito uno professionale, anche si stanno ancora muovendo i primi passi in questo percorso.

Quali sono queste motivazioni? Eccone un po’.

  • Sicurezza. Il materassino da yoga, soprattutto se professionale, ti fornisce una superficie stabile e confortevole, permettendoti di passare da una posizione all’altra senza incidenti e di mantenere qualsiasi asana senza danneggiare le articolazioni.
  • Equilibrio. Grazie alla sua particolare presa, il tappetino da yoga professionale  ti impedisce di scivolare quando sei un po’ sudato, e la sua superficie “con grip” ti dà un migliore senso di equilibrio, oltre a renderti più stabile.
  • Comfort. Quando mediti o esegui certe posizioni, come sai, è d’aiuto avere uno strato morbido tra te e il pavimento. In caso contrario, tutta l’attività sarebbe alquanto scomoda e anche dolorosa.
  • Protezione. Quando il suolo è freddo, oppure troppo duro, il tappetino da yoga professionale è quella cosa che ti isola e che ti fa sentire comodo e tranquillo.
  • Continuità. Quando usi ogni volta il tuo tappetino da yoga professionale, ogni volta è la continuazione di quella precedente, e ti senti sempre a casa.
  • Asana.  Quando ti metti in una posizione di yoga, essere sullo spazio del tappetino ti aiuta a mantenere le giuste proporzioni ed angolature, soprattutto se sei agli inizi. In particolare, i materassini da yoga professionali hanno la caratteristica di amplificare tutto ciò: sono extra-antiscivolo, spesso assorbono il sudore e possono vantare particolari caratteristiche uniche.
  • Forza di Volontà. Un buon materassino, infine, può influire tantissimo nella tua motivazione. Hai mai provato a praticare su un materassino che si piega si se stesso, oppure che perde i pezzettini ogni volta che fai il cane che guarda in basso?
  • Investimento. I tappetini da yoga professionali costano di più rispetto agli altri, ma la loro durata è praticamente infinita, e sicuramente sopravviverà a due o tre tappetini non professionali, compensando ampiamente la spesa iniziale.

È vero che tutto è utile e nulla è assolutamente necessario. È anche vero, però, che un materassino professionale può incrementare esponenzialmente la nostra esperienza con lo yoga.

Come Scegliere il Tappetino Professionale?

come scegliere

Quando si tratta di scegliere il materassino da yoga, bisogna ponderare bene ed essere sicuri di optare per ciò che fa meglio per te. In generale, ti consiglio di preferirne uno professionale, perché migliorerà molto la tua esperienza e ti farà progredire meglio.

Ma che cosa caratterizza un tappetino professionale? E soprattutto, come trovare quello giusto per te?

Potresti tenere conto di questi fattori:

Materiale

I tappetini da yoga professionali vantano una qualità dei materiali ben maggiore rispetto a quelli più nella media, e possono raggrupparsi, a seconda dei materiali, in quattro categorie principali:

  • Termo Polimeri Espansi (TPE).
    I tappetini fabbricati con i termo polimeri espansi non contengono nessuna traccia di PVC o lattice; sono molto resistenti, elastici ed impermeabili. Questi materassini sono anche ipo-allergenici, non trattengono gli odori e si lavano facilmente. Inoltre, i sono completamente riciclabili, e quindi ecologici.
  • Cloruro di Polivinile (PVC).
    I tappetini creati in cloruro di polivinile sono quelli più economici, più resistenti e anche i più diffusi. Però, questi non sono propriamente eco-friendly, in quanto la loro produzione è molto inquinante. In più, come non sono molto rispettosi il pianeta, non lo sono neppure con le pelli delicate.
  • Gomma Naturale.
    I tappetini di gomma, naturale o riciclata che sia, si stanno diffondendo sempre di più, perché si possono riciclare, sono ecologici e biodegradabili.
    Questi tipi di tappetini sono un più pesanti rispetto a quelli in TPE e in PVC, assorbono bene il sudore e non si piegano su se stessi quando sono sul suolo.
    L’aspetto meno positivo, invece, è che possono suscitare reazioni allergiche perché contengono lattice.
  • Materiali Naturali.
    I tappetini da yoga professionali possono anche essere fatti, normalmente, in sughero, in iuta, in canapa o in cotone.
    Questi tappetini sono ottimi, e hanno anche una buona resistenza nel tempo (pur essendo biodegradabili).

Spessore

Lo spessore del tappetino professionale varia, e può classificarsi in tre diversi gruppi:

  • Da 1,5 mm a 3 mm.
    I tappetini più sottili e meno ingombranti. Vengono spesso utilizzati quando si viaggia, e alcune persone li sovrappongono a quelli più spessi ma a volte con meno presa. Quando li si usa da soli, invece, possono farti sentire la durezza del suolo in alcune posizioni.
  • Da 3 mm a 4 mm.
    Questi tappetini sono una via di mezzo:riescono a proteggere adeguatamente pur essendo leggeri da trasportare. Li si utilizza spesso a casa, per meditare e rilassarsi. Sono certamente i più diffusi.
  • Da 4 mm in su.
    Questi tappetini sono quelli che offrono una maggiore protezione alle articolazioni, e ti impediscono di sentire dolore quando ti appoggi in qualsiasi posizione. Alcuni offrono una presa fenomenale. Altri, invece, possono ridurre la tua percezione del suolo e penalizzare l’equilibrio nelle posizioni. Infatti, a volte potresti sentirti sprofondare.

Dimensione

Il materassino da yoga dovrebbe essere più alto e più largo di te. In generale, la loro lunghezza si aggira intorno ai 180 cm, ma se ne possono trovare anche di più lunghi (dimensione XXL); per quanto riguarda la larghezza, invece, di solito la misura è sui 60 cm, e a anche qui li si può trovare anche più larghi. Fai però attenzione che non siano eccessivamente ingombranti, e che possano essere trasportati facilmente o riposti nella custodia.

Trasportabilità

Hai bisogno di spostarti di frequente tra palestre e viaggi? Oppure che pratichi da casa o abbia il tuo posto fisso dove lasciare il materassino?Pensaci quando stai per scegliere!

Presa

Quanto è stabile la presa? A seconda che tu preferisca uno stile più fisico e dinamico, o che invece ti piaccia mantenere posizioni più statiche e meditare, la scelta cadrà nel primo caso su un materassino con più presa, a celle aperte; nel secondo, su uno a celle chiuse, più liscio e resistente.

Mantenimento

I tappetini più porosi, a celle aperte, offrono un ottimo grip, ma sono più difficili da pulire; quelli più lisci, al contrario, catturano meno lo sporco, e si puliscono facilmente con un panno umido.

Dove pratichi yoga? Questo potrebbe influire sulla tua scelta. Sono sempre luoghi al chiuso, molto puliti, oppure pratichi all’aperto?

Tappetini Yoga Professionali in TPE

tappetini yoga professionali in tpe

Dato che la scelta è molto ampia, abbiamo selezionato alcuni tappetini da consigliarti, organizzandoli in base al materiale da cui sono composti.

Tappetino Super-Leggero

LesLes - Tappetino da yoga super leggero
4 Recensioni
LesLes - Tappetino da yoga super leggero
professionale, in TPE, con borsa per il trasporto, per yoga, fitness, ginnastica, sport, pilates, meditazione, ecologico, facile da pulire, 183 x 61 x 0,6 cm.

Questo tappetino da yoga professionale è realizzato in TPE di ottima qualità, particolarmente ecologico: infatti è atossico, privo di PVC e lattice, senza metalli, non irritante e senza sostanze chimiche dannose. Inoltre, il materiale è resistente, durevole, igienico e delicato sulla pelle.

La protezione è garantita per gomiti, ginocchia e fianchi durante la pratica; in più, le superfici extra strutturate su entrambi i lati consentono una presa perfetta durante l’esercizio. Così, senza doverti limitare alla asana più semplici, potrai sbizzarrirti in ogni tipo di equilibrio, senza il rischio che il materassino ti scivoli da sotto.

Nel prezzo è compresa anche una borsa molto leggera e comoda per trasportarlo, lunga 62 cm e larga 16 cm. Per lavarlo, basta un panno umido, e si asciuga in fretta.

Le sue dimensioni sono di 183 cm x 61 cm x 6 mm, ma la cosa più interessante è che… pesa solo 600 g!

Tappetino LotusCrafts

Lotuscrafts Tappetino Yoga Antiscivolo Professionale Mudra Studio
1.707 Recensioni
Lotuscrafts Tappetino Yoga Antiscivolo Professionale Mudra Studio
Materassino Yoga Antiscivolo per Principianti e Avanzati - Tappeto Yoga Professionale - Yoga Mat.

Questo materassino professionale si presta benissimo sia per i principianti che per i praticanti esperti, oltre ad adattarsi naturalmente anche ad altre attività, come ad esempio il pilates.

La presa sia inferiore che superiore è buona, le proprietà antiscivolo sono garantite.

Delicato sulla pelle, non contiene alcuna sostanza nociva, soddisfacendo i più elevati standard ecologici.

Le sue dimensioni sono di 183 x 60 x 0,5 cm. Il suo spessore, dunque, lo rende particolarmente adatto a coloro che vogliano proteggere le proprie articolazioni in modo ottimale, e offre comfort e ammortizzazione.

La tua pratica può avere i più diversi scenari, perché il tappetino pesa 1,2 kg e lo si può portare dove si preferisce, in spazi chiusi o all’aperto.

Inoltre, lo si può pulire molto facilmente.

Tappetino Antiscivolo Elastico

arteesol Tappetino Fitness Palestra
678 Recensioni
arteesol Tappetino Fitness Palestra
Antiscivolo Tappetino da Yoga Elastico,TPE Tappetino Professionali Yoga Pieghevole con Cinturino, Casa Ginnastica Tappetino per Pilates183cm*61cm*6mm pessore.

Questo tappetino professionale è antiscivolo e non si danneggia facilmente, oltre a non sbiadirsi o deformarsi dopo un uso prolungato. La qualità dei suoi materiali è buona, e lo si può utilizzare per le più svariate attività.

Il fatto di essere antiscivolo lo rende molto sicuro. Faresti mai una verticale su un materassino che scivola? Meglio essere certi di potersi fidare di un buon alleato, un tappetino con ottima presa, garantita anche quando si è sudati. Può essere distribuito completamente, avendo pieno contatto con il pavimento e fornendo la massima resistenza allo scivolamento.

I suoi materiali lo rendono inodore, ecologico, molto elastico, morbido e resistente. Inoltre, lo si può trasportare e pulire con facilità, e non scolorisce. Quando lo si arrotola, occupa poco spazio, e lo si può allacciare usando la cinghia inclusa, che può essere portata sulla schiena o a mano.

Tappetini Yoga Professionali in Sughero

tappetini yoga professionali in sughero

I tappetini da yoga professionali in sughero stanno spopolando negli ultimi tempi. Sono molto ecologici e offrono buone prestazioni. Vediamone alcuni.

Tappetino con Disegni

Homtiky Tappetino Yoga Sughero
174 Recensioni
Homtiky Tappetino Yoga Sughero
Antiscivolo, Tappetino Sportivo Realizzato al 100% in Materiale Naturale, Tappetino Yoga 183x65 cmx7 mm con Borsa e Una Cinghia per Il Trasporto.

Entrambi i lati di questo tappetino yoga sono molto resistenti allo scivolamento, il che aiuta a migliorare la stabilità e l’equilibrio. Il sughero contiene suberina, una sostanza cerosa e appiccicosa che viene rilasciata quando è bagnata. In realtà, la presa addirittura aumenta quando si suda. I micro fori in sughero impediscono l’accumulo di sudore sul tappetino, e danno un tocco di morbidezza.

La sua superficie in sughero naturale al 100% e una base in TPE lo rende adatto alla salute e all’ambiente, e può essere usato da tutti, anche dalle donne in gravidanza.

Pesa 1,2 kg e le sue dimensioni sono ampie: 183 x 65 cm x 7 mm. Essendo così spesso, è adatto anche ai principianti e protegge al meglio le articolazioni.

La superficie in sughero traspira il sudore veloce e la base in TPE è perfettamente impermeabile. Lo si pulisce facilmente con un asciugamano.

I materiali di supporto sono molto resistenti. I disegni personalizzati, poi, aiutano a correggere efficacemente la postura, rimanere nella posizione corretta ed evitare possibili danni derivanti da allineamenti errati.

Tappetino con Linee

Intey Tappetino Yoga Sughero
66 Recensioni
Intey Tappetino Yoga Sughero
Professionale per Yoga, Pilates e Ginnastica, in Sughero Antiscivolo e Antisudore - 183x66x0.7 cm.

In questo tappetino, il retro è realizzato in TPE, con un buon grip. Il materiale frontale, invece, è in sughero di buona qualità. Questi materiali sono ecologici, ipoallergenici e delicati sulla pelle. Si possono riciclare, evitando l’inquinamento. Inoltre, ha una buona elasticità e forte resistenza.

Le sue dimensioni sono grandi: 183 x 66 cm di lunghezza e larghezza, mentre lo spessore è di 7 mm, in modo da garantire la protezione alle articolazioni, alle creste iliache e alla schiena.

Le linee incise hanno la funzione di suggerire e controllare le posture nella loro più corretta forma, per prevenire incidenti e potersi allenare anche senza la guida di un insegnante.

Il suo peso è di 800 g, quindi è molto leggero e lo si può trasportare facilmente

Il tappetino da yoga è antibatterico, resistente agli odori e può essere lavato facilmente con un panno e un detergente.

Tappetino in Sughero con Tracolla

High Pulse - Tappetino da yoga in sughero e caucciù + tracolla
57 Recensioni
High Pulse - Tappetino da yoga in sughero e caucciù + tracolla
100% naturale, sostenibile e biodegradabile – Tappetino antiscivolo per principianti ed esperti yoga per yoga, pilates e fitness.

Questo tappetino yoga professionale è pieghevole e naturale al 100%, privo di sostanze nocive, vegano, delicato sulla pelle e ipoallergenico. Infatti, la parte superiore è composta da sughero naturale, mentre quella inferiore da caucciù naturale che vanta proprietà antibatteriche, impermeabili, ammortizzanti e autopulenti.

Viene spedito insieme ad una tracolla, ed è adatto non soltanto per lo yoga, ma anche per ginnastica, pilates, fitness, meditazione e stretching. Perfetto per principianti, esperti o professionisti.

La sua struttura speciale antiscivolo è particolarmente sicura anche in caso di sudore ed umidità.

Infine, è perfetto per tutte le strutture corporee, avendo dimensioni di 185 x 66 x 0,4 cm.

Tappetini Yoga in Gomma Naturale

tappetini yoga professionali in gomma naturale

I tappetini in gomma naturale sono ecologici, antiscivolo e autopulenti. Vediamone qualcuno insieme.

Tappetino con Mandala

Mincheda Tappetino Yoga
7 Recensioni
Mincheda Tappetino Yoga
Yoga Mat Antiscivolo di Gomma Naturale Professionale con con Spessore di 5mm 183cm*68cm Materassino Ecologico Yoga per Pilates, Esercizi, Hot o Bikram con Borsa e Tracolla.

Questo tappetino yoga professionale è realizzato in iuta antiscivolo e gomma naturale,è quindi dotato di un perfetto vantaggio antiscivolo per aderire più saldamente al pavimento. Con cuciture rinforzate, esso è assolutamente robusto e anti-strappo.

Le sue dimensioni sono di 183 x 68 cm x 0.5 cm, ed è ideato per tutti i tipi di yoga: Hatha, Ashtanga, Vinyasa, Iyengar, Kundalini, Power, Bikram e Hot Yoga.

Durevole e multiuso, ha uno spessore adeguato che evita i danni fisici.

È compatto e può essere arrotolato e riposto nell’esclusiva borsa da viaggio in dotazione, che ne semplifica il trasporto. Così, lo potrai utilizzare ovunque.

Il suo spessore di 5 mm lo rende comodo e adatto per ogni livello. Fornisce una presa ottimale e un’eccellente ammortizzazione.

Inutile dirlo, lo si può lavare facilmente.

Tappetino con Tartaruga

Fair Soul
41 Recensioni
Fair Soul
Tappetino Yoga in Gomma Naturale ecosostenibile con Sistema di Allineamento e Grafica. Dimensioni 183 x 68 Centimetri. Inclusa Yoga-Bag.

Questo tappetino in gomma naturale è ricavato da lastre di prima scelta lavorate a freddo senza l’ausilio di colle o resine chimiche. È al 100% privo di additivi, sostanze nocive e metalli pesanti.

Incredibile è la sensazione al tatto, grazie all’innovativa superficie “soft-touch” concepita appositamente per non scivolare mai. Garantisce il grip ottimale in qualsiasi condizione (anche se molto sudati) apportando stabilità e sicurezza alla tua pratica. Ideale per stili dinamici, è perfetto per Ashtanga Vinyasa Yoga.

Le grafiche, uniche nel loro stile, sono realizzate con stampanti laser ad incisione ad altissima precisione.

‘Pensato dai praticanti, per i praticanti’, il sistema di allineamento del corpo è utile per orientarsi e mantenere una corretta postura durante le sessioni. Semplice ed intuitivo, il suo corretto utilizzo porterà benefici in termini di tecnica di esecuzione e precisione nei movimenti.

Le sue dimensioni sono 183 cm x 68 cm, con uno spessore di 4 mm. Di conseguenza, la libertà di movimento è garantita.

È inclusa una borsa in fibra di canapa ecologica, comoda e funzionale, per il trasporto del tappetino.

Dato che i materiali sono semi-assorbenti e non impermeabili, si consiglia di pulirlo con un panno inumidito di sola acqua, senza lozioni o oli essenziali.

Tappetino Premium

helloSun Tappetino Premium
17 Recensioni
helloSun Tappetino Premium
Materassino da Yoga di alta qualità, in gomma naturale, antiscivolo, leggero, assorbe l’umidità; Certificato OEKOTex, Fatto in Europa, 4mm, Vari colori.

HelloSun è il primo materassino per Yoga realizzato tramite processo di vulcanizzazione a base idrica. Il risultato è un prodotto di qualità superiore con una presa senza pari e che assorbe l’umidità.

Questo tappetino offre la stabilità necessaria per ogni attività ed ogni posizione.

Leggero e facile da trasportare, pesa il 50% in meno rispetto agli altri tappetini in gomma sul mercato. Inoltre, non contiene nessun materiale plastico, ftalati dannosi, metalli pesanti, PVC, agenti chimici, allergeni e contaminanti. È certificato OekoTex e sicuro per i bambini.

Per lavarlo, usa un panno inumidito o lavalo in lavatrice con programma delicato a 30 gradi.

Le sue dimensioni sono di 60cm x 185cm la larghezza e la lunghezza, mentre lo spessore è di 4 mm ed il suo peso 1.8kg.