plesso solare manipura

Il Chakra del plesso solare è una fonte di energia essenziale per il nostro benessere, fondamentale per affrontare con maggiore forza e serenità la vita di tutti i giorni. È situato sotto il chakra del cuore e sopra il chakra sacrale.

Ma quali sono le funzioni che svolge e come può aiutare il corpo e la mente ad affrontare con vigore ed energia le nostre giornate?

Qui di seguito troverai tutte le informazioni necessarie per comprendere come sfruttare al meglio questo importantissimo Chakra.

Il Terzo Chakra, come abbiamo detto, si trova tra l’ombelico e lo sterno. Funziona come centro di energia associato all’ego. È la principale fonte di potere personale ed è strettamente collegato all’autostima.

Si attiva quando:

  • Raccogli le energie necessarie per affrontare, con coraggio, una situazione che ti spaventa o che è fonte di stress.
  • Ascolti la tua voce interiore, il tuo “io” più intimo e profondo che alberga dentro di te.
  • Eserciti la tua forza di volontà e autocontrollo.

Noterai che esercitando la sua attivazione, la tua energia aumenta, assumi una postura eretta e fiera e la tua voce è ferma.

Il chakra del plesso solare, quindi, è la sede del tuo potere personale.

È importante riconoscere che il potere personale non serve per assoggettare gli altri. Significa, invece, avere padronanza di sé: la capacità di dominare i propri pensieri, istinti ed emozioni, superare qualsiasi paura e intraprendere azioni appropriate in ogni situazione.

La parola sanscrita corrispondente al Terzo Chakra è Manipura, che significa “gemma splendente”. In effetti, il chakra del plesso solare ti dà la possibilità di affrontare qualsiasi situazione anche nei momenti più difficili, come una luce che dona forza e ti guida nell’oscurità.

Questo chakra è rappresentato da un fiore dorato di loto che sprigiona luce ed energia. Come un raggio di sole, il bagliore del chakra del plesso solare illumina il tuo cammino e riscalda il tuo corpo grazie al bagliore generato dalla fiducia che nutri in te stesso.

Il chakra del plesso solare ti consente di seguire i tuoi obiettivi e non distrarti dal cammino che hai deciso di intraprendere.

Il giallo vibrante è il colore che caratterizza questo chakra: esprime creatività, personalità, intelligenza ed ego.

Come fai a sapere se il tuo Terzo Chakra è bloccato?

yoga-esercizi

Le persone con un debole chakra del plesso solare si considerano delle vittime. Camminano pessimisticamente a testa bassa, non sopportano le critiche ed hanno aspettative e aspirazioni basse. Sono timide e raramente assumono un ruolo guida, ma sono sempre pronte a provocare sarcasticamente gli altri!

La persistente mancanza di fiducia in se stessi e la bassa autostima logorano la determinazione a fare qualcosa di significativo nella loro vita. Di conseguenza, si accontentano di un’esistenza noiosa e frustrante.

Non ci vuole molto perché il chakra del plesso solare si blocchi o si indebolisca. In effetti, le critiche e il rifiuto sono due delle maggiori cause che contribuiscono alla sua chiusura.

Alcune persone con sentimenti di inadeguatezza e frustrazione compenseranno drammaticamente attraverso il vittimismo e la rabbia. Questo falso spettacolo, basato su spavalderia, autoglorificazione e teatralità, può essere visto come dimostrazione di un ego forte o di un atteggiamento arrogante, ma è uno spettacolo illusorio che rivela solo debolezze e mancanza di autostima. Ciò può portare a grave depressione e ulteriori comportamenti eccessivamente compensativi.

Le persone con un Terzo Chakra sano non si vantano dei loro risultati – lasciano che i loro risultati parlino da soli. Sono fiduciosi ma gentili verso il prossimo.

In alcuni casi, un terzo chakra chiuso può manifestarsi anche con problemi fisiologici.

I problemi dell’apparato digerente come gas intestinali, nausea, ulcere, diabete, celiachia e malattie del fegato sono associati a un chakra del plesso solare bloccato, proprio perché situato nella posizione centrale del corpo.

7 modi per aprire il Chakra del Plesso Solare – Manipura

Quindi, se sospetti che il tuo Terzo Chakra sia bloccato, cosa puoi fare?

Ecco elencati 7 pratici suggerimenti che ti aiuteranno ad aprire questo chakra:

  • Fai nuove esperienze per espandere le tue conoscenze e abilità e renderti più saggio.
  • Pratica una danza.
  • Esercitati con lo yoga.
  • Mangia cibi gialli come banane, mais, cereali.
  • Bevi tisane.
  • indossa capi di abbigliamento gialli e introduci elementi di arredo, nel tuo ambiente domestico, che richiamino questo colore.
  • Esci dalla tua zona di comfort cambiando la routine quotidiana.

Abbandonando la tua zona di comfort, inizierà a emergere la tua naturale sicurezza. Essere al di fuori della nostra zona di comfort all’inizio fa paura, ma ci focalizza sul vivere il momento e smettere di pensare troppo.

La chiave per un sano chakra del plesso solare è trovare un equilibrio tra il saper ascoltare senza sopraffare gli altri con false dimostrazioni di fiducia.

Lascia che le tue azioni parlino da sole. E trova il coraggio di agire concentrandoti sui tuoi punti di forza e facendo piccoli passi proattivi.

Come meditate sul chakra del plesso solare?

muladhara chakra

Concentrando la tua attenzione sulla guarigione, lo sblocco, di questo chakra fondamentale, può aiutarti a superare la timidezza.

Puoi far sentire la tua voce, le tue ragioni. Puoi esprimerti più liberamente. E puoi iniziare a riguadagnare il tuo potere personale.

Ma come puoi superare la timidezza o la mancanza di fiducia verso te stesso?

Guarire questo chakra richiede l’impegno di lavorare sulla tua autostima. E questo è più facile a dirsi che a farsi.

Inizia facendo piccoli passi, verso il raggiungimento di questo obiettivo, e otterrai maggiore fiducia nelle tue capacità mentre inizierai a notare i primi progressi!

Lavora sull’approccio “fingi finché non ce la fai”. Non si tratta di spavalderia o sovracompensazione; ti ricordo che stavi semplicemente recitando la parte della vittima anche prima di incarnare completamente il giusto atteggiamento positivo.

Fallo tramite queste corrette abitudini:

  • Cura il tuo modo di vestire.
  • Cammina a testa alta con la giusta postura.
  • Parla chiaramente, senza esitazioni.
  • Prenditi cura di te stesso tramite l’esercizio fisico e una corretta nutrizione.
  • Impara a guardare le persone negli occhi.
  • Sorridi di più!

Puoi anche usare la meditazione per aiutare a sviluppare il flusso di energia attraverso questo chakra.

Meditazioni chakra specifiche fanno spesso uso di mudra, mantra e gioielli chakra per aiutare a bilanciare e ripristinare il flusso di energia che scorre dentro di te.

Aiutati, attraverso la meditazione, a concentrare i tuoi sforzi per rilasciare qualsiasi energia stagnante e bloccata nel tuo plesso solare.

Ricordati, infine, di mettere in pratica tutto ciò che hai appena letto!

Questo è il modo migliore per cambiare la tua vita!